Catalogo
Decameron - Trentaquattro novelle nella cornice delle dieci giornate -

AutoreBoccaccio Giovanni - Frediano Sessi
EditoreBompiani per la scuola media, 1993
Abstract"La struttura del libro segue l'originale seguendo il racconto delle dieci giornate del Decameron; il lettore incontrerà il clima storico e culturale dell'Italia comunale del XIV secolo, nonché frammenti di lingua originale (le parti del testo in corsivo) comprensibili e godibili senza troppe difficoltà.
Per consentire una rilettura del testo più approfondita sono stati forniti alcuni strumenti di lavoro: una biografia di Boccaccio, un'analisi del contesto socio-culturale, della struttura, della lingua e dello stile dell'opera; in appendice la parafrasi di una novella, con testo a fronte, e un elenco di parole chiave." (Da Avvertenza editoriale)
Commenti"Che cosa è mai la 'fantasima' che la notte batte alla porta di monna Tessa? Esiste, forse, anche nel nostro giardino di casa una salvia assassina? Nessuno ha mai visto una gru con una gamba sola o religiosi furboni come frate Cipolla? Se un giudice perde le brache nel corso di un processo e Andreuccio la sua borsa di fiorini d'oro per troppa faciloneria, altri conquistano amori, gioie e ricchezze...Fantasmi, saltimbanchi, burloni e imbroglioni...il narrare segue un unico fine: quello di divertire. Boccaccio racconta l'uomo e il mondo, anche allo scopo di commuovere o farci trepidare e pensare: che valore ha il denaro nella vita? a che serve l'amore se non c'è il rispetto? è possibile amare senza essere gelosi? l'aiuto dato agli altri verrà ricambiato?...Temi e motivi del Decameron potrebbero provocare centinaia di domande come queste, senza che mai si esaurisca la nostra voglia di sapere. Ecco perché questo libro viene annoverato fra i classici della nostra letteratura..." (Frediano Sessi)

Classificazioni

Età consigliata

 

Genere

Antologie

I classici

 

Ultimo aggiornamento: 09-08-2011