Catalogo
Il fantasma formaggino

AutoreMele Aldo
Anno di pubblicazione1993
EditoreSilver Press
AbstractProtagonista è Veronica, che accompagnata da Fernando –suo fidanzato- arriva ad un castello, piuttosto malmesso, per prenderne possesso come legittima erede. Il castello è infestato dai fantasmi – tra cui Formaggino: il fantasmino di un bimbo morto di tifo a tre anni a cui dispiaceva troppo lasciare la mamma, per cui le è rimasto vicino così e poi ha dovuto andare avanti a fare il fantasma, golosissimo di formaggini…). Nella storia dell’antico castello c’è una tragedia legata alla morte prematura della figlia del conte -ragazza di cui Veronica sembra la fotocopia- e la conseguente trasformazione del carattere del conte diventato violento e sanguinario.
Il castello custodisce un tesoro che si deve trovare e per questa ragione è ambito anche da una cugina Lenora, acida e cattiva per delle ragioni che sono legate alla tragedia di cui sopra, la quale con l’aiuto di un avvocato disonesto e di altri furfanti cercherà di impossessarsi dell’eredità. Ma ci sono appunto i fantasmi visibili a chi conosce la formula magica, ben nota alla cuoca Anna, una dei tre servitori rimasti in attesa dei legittimi proprietari. Grazie ad Anna, Veronica e Fernando vedono i fantasmi e Formaggino si affeziona a Veronica. Le ricerche dei due fidanzati portano al risveglio di tutti gli abitanti/fantasmi del castello, incluso quello del conte, a cui un frate aveva detto che non tutto era finito, che avrebbe ritrovato sua figlia. Ma il conte sconvolto dalla rabbia aveva ucciso anche il frate. E ora ecco Veronica che sembra la figlia rediviva. Insomma il modo sommerso dei fantasmi deciderà di stare dalla parte di Veronica quando, dopo aver trovato un enorme tesoro, dovrà affrontare il processo montato dall’avvocato disonesto della cugina Lenora, che vuole privarla dell’eredità (la aiuta a vincere)e soprattutto quando Veronica sarà rapita dai suoi nemici e destinata alla triste fine della sua antenata. Mentre sta per essere gettata dalle mura ecco apparire il conte che si trova davanti la stessa scena della morte della figlia ed i discendenti dei suoi assassini e capisce che quello che può fermare la tragedia è il perdono: ed è quello che grida, disorientando Lenora e l’avvocato, che non capiscono più niente ed invece di gettare Veronica nel vuoto, gettano se stessi (rivelando la loro natura diabolica?). E così giustizia è fatta, la pace scende sul castello ed i fantasmi sono liberati dalla loro condizione e possono raggiungere il loro destino. A Veronica Formaggino manca un po’… ma si accorge che ogni tanto torna a trovarla.
CommentiRacconto carino: l’inserimento del perdono avviene un po’ bruscamente, come un elemento estraneo alla narrazione. Ma il perdono è così, è fuori dalla monotonia dei nostri calcoli…

Classificazioni

Età consigliata

III elementare

 

Genere

Giallo

 

Ultimo aggiornamento: 09-03-2020