Catalogo
1855 - La grande rapina al treno

AutoreCrichton Michael
EditoreGarzanti, letture per la scuola media, 1993
Abstract"La vicenda si svolge nel 1855. L'impero Britannico invia al proprio esercito impegnato nella guerra di Crimea lingotti d'oro in due casseforti "a prova di tutto": sigillate e apribili solo grazie a quattro chiavi diverse da usare contemporaneamente e affidate a quattro diverse persone di fiducia. La prima parte del trasferimento avviene sul sorvegliatissimo espresso Londra-Parigi. A Parigi le casseforti arrivano intatte, ma dentro, al posto dei lingotti, ci sono pallini da caccia.
L'ideatore del colpo è un sedicente gentleman aiutato da complici reclutati nei bassifondi di Londra, autentici professionisti della malavita..."
"La grande Rapina al Treno è la ricostruzione storica in chiave romanzesca di un clamoroso episodio di cronaca nera accaduto in piena epoca vittoriana..."

CommentiUn bel libro, decisamente avvincente (con episodi rocamboleschi, scene tragiche come la descrizione dell'impiccagione di una donna e decine di truffe e trucchi da maestri-artigiani del crimine). È anche utilissimo per capire il mondo della Londra in epoca coloniale: ricca e piena delle contraddizioni di uno sviluppo industriale (cfr p.es. lo sviluppo delle ferrovie) e commerciale caotico. Per questo è molto utile leggere l'introduzione dell'autore.

Classificazioni

Età consigliata

III media

IV media

 

Genere

Narrativa per la storia e per l'attualità

Storie vere e quasi

 

Ultimo aggiornamento: 10-05-2012