Catalogo
Quell'estate al castello

AutoreSolinas Donghi Beatrice
EditoreEd.E.Elle, 1982
AbstractAnni Trenta o Quaranta o Cinquanta.
Una storia drammatica raccontata con levità in una lingua deliziosa messa sulle labbra e nel pensiero di una ragazzina di circa dieci anni. La protagonista è dunque Gina, una bimba che appartiene ad una famiglia di ceto medio del Piemonte. Una famiglia normalissima: padre, madre e tre figli, la cui "normalità" è una nota che diviene sempre più importante nella narrazione poiché il secondo personaggio principale è Ippolita, l'amica che invece appartiene a una cerchia ricca ed aristocratica; figlia unica di genitori divorziati (un caso isolato per quei tempi).
Ippolita invita Gina a passare un po' di tempo delle vacanze estive nel castello dei suoi zii.
L'equivoco in cui cadono le due amiche starà nel sospettare gli zii "stilé" di nascondere ad Ippolita le sospirate lettere della mamma; sospetto che spingerà le bambine ad organizzare la fuga (fallita) di Ippolita decisa a raggiungere la mamma a Parigi. Per scoprire poi che in realtà lei non scrive più perché non ha il coraggio di rivelare di essersi risposata...
CommentiL'autrice si serve di Gina per raccontare da un lato l'amicizia frizzante di due bambine vere, e dall'altro il dolore di una ragazzina sola, dolore che rischierebbe di sommergerla senza l'intervento salvifico tragicomico della sua amica.
Un piccolo capolavoro.

Classificazioni

Età consigliata

I media

II media

Per tutti

 

Genere

Narrativa e basta

 

Ultimo aggiornamento: 17-11-2011