Catalogo
La piccola principessa (A Little Princess, 1905)

AutoreBurnett Hodgson Frances Eliza (1849-1924)
EditoreCapitol, 1957
AbstractLa piccola Sara Crewe, come tanti bambini inglesi durante il periodo coloniale, viene portata in Inghilterra dall'India per essere educata in un collegio. Ha solo 7 anni ed è orfana di madre, il padre è giovane e i due sono molto uniti.
Essendo piuttosto ricchi, il papà non lesina su nulla per la figlia, che entra nella piccola scuola femminile per signorine con una dote da principessa. Sara però non è per nulla orgogliosa o viziata, anzi ha un carattere simpatico, allegro e nobile allo stesso tempo (come Cedric nel Piccolo Lord). Dopo due anni, nei quali non si incontrano più, il padre muore in India dopo un tracollo finanziario.
La direttrice della scuola, che privilegiava Sara a causa della sua ricchezza, si trova una bambina a carico e la trasforma in una sguattera. Sara si immagina di volta in volta di essere una principessa tradita (come nelle fiabe), oppure di essere una prigioniera in una cella della Bastiglia... È ben cosciente di fare questo per aiutarsi a sopportare il dolore immenso per la perdita del babbo e le soverchierie da parte della direttrice e delle domestiche della scuola.
Dopo altri due anni, nei quali soffre la fame e il freddo nella soffitta della scuola e per le strade di Londra dove la mandano a far commissioni vestita come una stracciona, ricompare l'amico che aveva trascinato con sé il padre in un certo affare. E tutto cambia...
CommentiLa traduzione è vecchia e alcune sottolineature delle differenze sociali dell'epoca ci possono dare fastidio, come ci può sembrare impossibile una forza d'animo eroica in una bambina se non ci si accorge della presenza di tre amiche (Becky, Ermengarda e Lotti).
Pagine interessanti: p67- dialogo tra Sara e Ermengarda, la compagna che va a trovarla in soffitta di notte
p81- intorno alla collera
p92- ringraziare qualcuno che non ti può sentire

Classificazioni

Età consigliata

I media

II media

 

Genere

I classici

 

Ultimo aggiornamento: 11-11-2011