Catalogo
Il romanzo di Marco Polo

AutoreBuongiorno Teresa
EditoreSalani-Le Monnier scuola, 1882
Abstract"Per ritrovare le tracce di Marco Polo studiosi ed esploratori, a partire dal 1800, si sono incamminati sull'antica via della seta. Ed oggi in Cina nuove ricerche sono in corso per rintracciare i luoghi dove Marco personaggio della storia cinese abitò e lavorò: un Marco Polo funzionario imperiale.
Finora le storie di Marco Polo si sono occupate del suo viaggio di andata e del suo soggiorno in Cina; ma la parte più fantastica della sua vicenda potrebbe essere stata quella dell'ultima missione, che qui viene rievocata in un'avventurosa narrazione che nel contempo, e molto abilmente, ricapitola anche la sua vita."... e la storia dell'Impero fondato da Gengis Kahn.
CommentiÈ un racconto lento, come il lunghissimo viaggio delle navi affidate a Marco da Kubilai, con l'incarico di portare due principesse promesse spose al cugino che regnava sulla Persia: 14 navi, con più di 600 persone, partite all'inizio del 1292 e delle quali giunsero a destinazione -più di due anni dopo- una sola nave con 18 persone a bordo.
Lettura lenta, ma che via via si fa sempre più interessante, soprattutto quando ci si accorge della diversità di Marco Polo rispetto alla figura del mercante-avventuriero. A lui interessava tutto e voleva portare in Occidente non solo merci preziose, ma le tecniche apprese dai cinesi, gli oggetti raccolti presso le popolazioni indigene delle isole di Giava, le loro tradizioni, i racconti su animali fantastici, le leggende, le credenze, le filosofie, le religioni... raccoglieva piante, insomma si ha la sensazione di trovarsi di fronte a uno scienziato etnologo, zoologo...ante-litteram.

Classificazioni

Età consigliata

II media

III media

IV media

 

Genere

Geografia

Narrativa per la storia e per l'attualità

Ora di religione

 

Ultimo aggiornamento: 12-09-2011