Catalogo
La bomba

AutoreTaylor Theodore
EditoreSuper jr Mondadori, 1999, e Carlo Signorelli per la scuola, 2002
Abstract"Nel 1946, un anno dopo il bombardamento di Hiroshima e Nagasaki, il governo degli Stati Uniti sostiene che sono necessari altri esperimenti sulle bombe atomiche, e per svolgerli sceglie l'atollo di Bikini, nel Pacifico Occidentale. La maggior parte degli isolani ha fiducia in chi li invita a trasferirsi altrove "per soli due anni", ma Sorry Rinamu ha sentito parlare di "ricaduta" atomica, e sa che potrebbe avvelenare per sempre le acque e le spiagge della loro terra..."
CommentiNOTA DELL'AUTORE: "Nel 1946 prestavo servizio a bordo della USS Sumner come ufficiale di coperta, impegnato nel dragaggio della laguna alla ricerca delle teste di corallo.
Pochi giorni dopo il trasferimento degli abitanti dell'isola, mi recai a terra e passeggiai attorno a quella che era stata l'area del villaggio, sentendomi allo stesso tempo triste e colpevole... Sono ancora profondamente legato alla marina degli Stati Uniti, ma l'Operazione Crossroads ha fornito ben poche informazioni in più rispetto a quanto già si sapeva sulle capacità distruttive delle bombe atomiche..."

Classificazioni

Età consigliata

II media

III media

IV media

 

Genere

Geografia

Narrativa per la storia e per l'attualità

 

Ultimo aggiornamento: 17-12-2010