Catalogo
Kim - Kimi (pubblicato nel 1987)

AutoreHadley Irwin (pseudonimo per Lee Hadley e Ann Irwin)
EditoreMondadori jr, 1997
AbstractLa storia narra di una ragazza di sedici anni "semi"-adottata e "semi"- giapponese, che, stufa di non conoscere la sua metà asiatica, decide di scappare di casa (una cittadina della profonda provincia americana, tutta "bianca") per recarsi in California a cercare la famiglia giapponese del padre, morto quando lei era piccolissima.
Ciò che sorprende in questo libro non è tanto l'avventura della protagonista, Kim Andrews alias Kimi Yogushi, quanto la grande trama di rapporti di amicizia e di amore che la circonda e la protegge con discrezione, così da lasciarla libera di rischiare.
Commenti"Il libro contiene numerosi riferimenti a un episodio poco noto della storia americana...Nel 1941... aerei giapponesi bombardarono la base navale di Pearl Harbor, nelle Hawaii, infliggendo gravi pardite alla flotta americana. Conseguenza di questo fu l'immediato ingresso in guerra degli SU, che subito dopo presero provvedimenti contro i cittadini americani di origine giapponese, trattati alla stregua di potenziali nemici. Nel 1942 l'Executive Order 9066 ne ordinò l'evacuazione dalla costa del Pacifico e il suo internamento in veri e propri campi di concentramento..."

Classificazioni

Età consigliata

Per tutti

 

Genere

Narrativa per la storia e per l'attualità

Storie vere e quasi

 

Ultimo aggiornamento: 07-02-2011