Catalogo
Frankenstein (tit.or. Frankenstein, or the modern Prometheus, 1818)

AutoreShelley Mary (Londra 1797 - 1851)
EditoreA.Mondadori Scuola, 2002
Abstract"Nell'estate del 1816 la diciannovenne Mary era in vacanza sulle Alpi insieme a tre amici: il poeta Percy Bysshe Shelley, che di lì a pochi mesi sarebbe diventato suo marito, il poeta George Byron e il medico Polidori.
Costretto da una pioggia insistente a restare in casa, il gruppetto decise di riempire le ore vuote con un gioco: ciascuno avrebbe scritto un racconto che fosse il più terrificante possibile (quando il tempo migliorò gli uomini abbandonarono l'impresa). Solo la giovane Mary continuò a scrivere e un anno e mezzo dopo pubblicò Frankenstein...Il primo libro di fantascienza della storia..."
"Utilizzando parti di vari cadaveri, il giovane dottor Frankenstein costruisce una creatura mostruosa alla quale riesce a dare vita. Ma, di fronte all'aspetto ripugnante di ciò che la sua incoscienza ha prodotto, abbandona il mostro al suo destino. Solo e spaurito, in un mondo di cui nessuno gli ha insegnato le regole, egli scopre ben presto la crudeltà degli uomini di fronte a chi è diverso, e la sua natura, inizialmente incline alla bontà si trasforma..."
Commentioggi lo metteremmo nel genere "horror", mentre introduce semplicemente la questione dell'uomo che vuole farsi Dio

Classificazioni

Età consigliata

III media

IV media

 

Genere

Epica / mito / leggende / fiabe

Fantascienza

I classici

 

Ultimo aggiornamento: 09-12-2010