Catalogo
Lontano dal pianeta silenzioso - I vol. della "trilogia cosmica" (1938)

AutoreLewis C.S. (1898 - 1963)
EditoreBiblioteca Adelphi, 1992
Abstract" 'Lontano dal pianeta silenzioso' racconta l'avventura di Elwin Ransom, professore di filologia in vacanza, che due scienziati rapiscono per un loro losco disegno, e trasportano sul pianeta Malacandra. Sfuggito lo stesso giorno dello sbarco... Ransom incontra Hyoi, del popolo dei hrossa..."
"Oxford 1937: nell'appartamento di C.S.Lewis al Magdalen College, J.R.R. Tolkien e il padrone di casa leggono a un gruppetto di amici che si riuniscono regolarmente il giovedì sera alcuni capitoli dei romanzi che stanno scrivendo: 'Il Signore degli Anelli' e 'Lontano dal pianeta silenzioso'. Le due saghe fantastiche sono infatti nate e cresciute in parallelo - e come fondandosi su una stessa constatazione: - Ho paura-aveva detto Lewis a Tolkien-che se vogliamo leggere storie come piacciono a noi, dovremo scrivercele.-..."
CommentiInsieme con il secondo titolo della trilogia (Perelandra), per me sono i due migliori romanzi di C.S.Lewis.
In 'Lontano dal pianeta silenzioso' ho trovato la descrizione più intensa e commovente della possibilità di incontrare qualcuno di diverso da noi (così tanto da fare inizialmente ribrezzo) attraverso la scoperta del linguaggio dell'altro...
Una bella testimonianza, se si pensa a quegli anni di teorie e pratiche razziste così comuni a tutta l'Europa (senza pensare troppo al nazismo, basta ricordare gli imperi coloniali ancora in vita).

Classificazioni

Età consigliata

IV media

 

Genere

Fantascienza

I classici

Narrativa e basta

Ora di religione

 

Ultimo aggiornamento: 01-10-2010