Catalogo
Attraverso la steppa in fiamme

AutoreKozina Elena
EditoreC.Signorelli scuola, 2003
AbstractSPLENDIDO. VOLENDO... potrebbe raggiungere la stessa popolarità de Il diario di Anna Frank. E, sempre VOLENDO..., AVREBBE, PERCHÉ HA, un valore educativo maggiore.
L'autrice racconta la propria esperienza vissuta da bambina, durante e subito dopo la fuga da Leningrado assediata dai tedeschi. I fuggiaschi sono caricati sul treno che raggiungerà la Russia meridionale (dove però i Cosacchi stanno aspettando i tedeschi come liberatori...).
Dalla città, ormai prostrata dalla fame, partono in cinque: la nonna, la mamma e i tre figli di 10, 9,3 anni.
La madre, d'accordo coi figli, ha rinunciato all'aereo offertole come moglie di un ufficiale dell'armata rossa al fronte. Una decisione tremenda causata dal rifiuto di comprendere nei biglietti la nonna (madre di lei e vedova di un pope ribelle - come si vedrà poi). Il viaggio assomiglia troppo a quelli descritti per la deportazione degli ebrei e all'arrivo resteranno vive soltanto madre e figlia di 9 anni.
Quando la bambina si riprende dall'incoscienza dovuta alla fame patita e si ricorda delle morti del fratello, della nonna e della sorellina, viene salvata dalla pazzia da sua madre. Infatti è LA MADRE la vera protagonista. Elena sarà salvata più volte attraverso: la letteratura, la natura immensa della steppa col suo cielo stellato, la piccola scuola dei cosacchi che le impedirà di diventare un homo sovieticus..., mentre la croce del nonno trovata nella valigia la salva dalla esecuzione sommaria da parte di un soldato nazista... Insomma è uno dei romanzi più utili per salvare anche noi dall'influenza nefasta delle ideologie.
CommentiPossibile leggerlo in classe con una quarta che ci sta e che va guidata. (Cfr. scheda a parte con le pagine più significative).

Classificazioni

Età consigliata

IV media

 

Genere

Narrativa per la storia e per l'attualità

Ora di religione

Storie vere e quasi

 

Ultimo aggiornamento: 10-03-2011