Catalogo
L'ultimo dei Mohicani (The last of the Mohicans, 1826)

AutoreCooper John Fenimore (1789 - 1851)
EditoreGiunti - Marzocco, 1998 (nella traduzione di Ottiero Ottieri, e con un'ottima scheda bio-bibliografica sull'autore)
Abstract"L'azione ha inizio nel 1757, sul territorio americano chiamato "La Nuova Inghilterra, e si svolge nei forti inglesi "William Henry" e "Edward", e nella regione selvaggia che si estende tra i due forti...Dall'introduzione dell'Autore : ...Quando giunsero in America, gli Europei trovarono quell'immensa regione che si estende tra il Penobscot e il Potomac, l'Atlantico e il Mississippi, abitata da un popolo che sembrava avere un'origine comune e che aveva tratti somatici di strana origine asiatica....La tribù che possedeva il territorio che oggi costituisce la parte sud-occidentale della Nuova Inghilterra, quella parte di New York ad est dell'Hudson, era formata da un forte popolo chiamato "Mahicanni", o più comunemente "Mohicani"; che gli Inglesi chiamarono "Mohegans". Ma a loro volta anche i Mohicani erano suddivisi; anche se la loro pretesa di essere "Il figlio maggiore" del loro "grande padre" era ammessa da tutti gli altri popoli. Questo popolo, originario possessore degli immensi territori, fu il primo ad essere aggredito e spodestato dai bianchi. I pochi che oggi (siamo attorno al 1830 !) rimangono sono dispersi tra le altre tibù e non posseggono della potenza e della grandezza passata, che malinconici e confusi ricordi...
Dove Occhio di Falco si fermò a bere nella foresta ora esistono stazioni climatiche alla moda e strade solcano quelle immense e fitte foreste che egli e i suoi amici erano costretti ad attraversare.... Di tutte le tribù esistono ancora pochi esemplari (sic) semicivilizzati degli Oneida che vivono nelle riserve dello stato di New York. Tutte le altre sono scomparse dai territori dei loro padri e dalla faccia della terra..."
CommentiSi tratta di uno di quei libri che tutti dovrebbero aver letto, prima o poi.

Classificazioni

Età consigliata

II media

III media

IV media

 

Genere

Epica / mito / leggende / fiabe

I classici

Narrativa per la storia e per l'attualità

 

Ultimo aggiornamento: 04-09-2010