Catalogo
Diario di una Schiappa

AutoreKinney Jeff
Anno di pubblicazione2011
EditoreIl castoro
Abstract Il famoso Schiappa è un ragazzino di mezzo Greg (10/12 anni?), un fratello maggiore Roderick, già molto indipendente, un fratellino piccolo Manny, che è quello che l’ha mandato in crisi, perché da dopo che c’è lui nessuno si delizia più delle sue idiozie infantili ma tutti gli dicono quando è che ti decidi a crescere. Una mamma un po’ psicologa ma non troppo, un padre presente ma non troppo. Greg fa riferimento soprattutto alla mamma, un amico del cuore con il quale litigherà e passerà un sacco di tempo a dirsi non mi manca..., un compagno che detesta, un cane. Le avventure di un ragazzino durante un’estate di far niente e a scuola.
E' molto bello un episodio legato alla mamma, che ha deciso -adesso che Manny è cresciuto un po'-, di riprendere gli studi. Così assegna a tutti il proprio compito in casa ed assume una domestica.
Con molto humor Schiappa racconta i loro disastri nel preparare la cena e la vita della domestica. Siccome la madre non vuole che la domestica la giudichi una sciattona, obbliga marito e figli a pulire la casa prima dell'arrivo di questa donna, la quale in verità non fa niente se non la pennica nel letto di Schiappa e piccoli party offerti alle sue colleghe... A nulla servono i lamenti del povero Schiappa, ma alla fine la mamma di accorge e la licenzia e decide di tornare ad occuparsi della casa
CommentiNon annoia, è simpatico e talvolta fa proprio ridere. La prospettiva? Non c’è. Il terzo volume è una sorta di diario ed è il lettore stesso che deve scrivere come se fosse lo Schiappa…

Classificazioni

Età consigliata

VI elementare

 

Genere

Racconto

 

Ultimo aggiornamento: 09-03-2020