Catalogo
Diario segreto di Susi

AutoreNöstlinger Christine
Anno di pubblicazione1992
EditorePiemme
Abstractè un libro che si legge da due lati, da una parte Paul dall’altra Susi. Si inizia con Paul, un bambino delle elementari (V?) che si ritrova a tornare a vivere in città con la sola mamma, ospiti in un primo tempo della nonna materna. Dice di non saper bene perché sono tornati in città, non è contento, sente la nonna parlare male del papà. E si capisce subito che i genitori si stanno separando. Paul continua a sognare di poter tornare dal papà. Unica consolazione ê che in classe ritroverà la sua grande amica Susi.
Susi non si sente più così amica di Paul, si è affezionata da un altro compagno, ed è infastidita dalle pretese di Paul. La narrazione ci fa vedere un bambino scontento che si attacca ad un’immagine del padre, smentita dai fatti; una madre semplice ma coraggiosa, un’altra madre quella di Susi amica della madre di Paul molto brava. Insieme le mamme riescono a far fronte al disagio di Paul ed ai capricci di Susi.
CommentiE’ un libro ben scritto, i pensieri dei ragazzi sono ben espressi. La domanda è se sia opportuno far fare questo percorso a dei ragazzi che vivono magari sulla loro pelle un simile dramma.

Classificazioni

Età consigliata

III elementare

 

Genere

Racconto

 

Ultimo aggiornamento: 09-03-2020