Catalogo
Scuola speciale Scacciapaure

AutoreDaneshvari Gitty
Anno di pubblicazione2010
EditoreDeAgostini
Abstract. Quattro ragazzi affetti da quattro diverse gravissime fobie, che impediscono loro di fare una vita normale e di fronte alle quali le famiglie sono impotenti.
Maddie: ha paura degli insetti, di ricca famiglia londinese, i genitori sono gentili, pazienti fino all’indifferenza..
Theo: ha paura della morte, i genitori sono entrambi professori di teologia alla Columbia, gli fanno i discorsi sull’al di là, ma non serve
Garrison: bellissimo ragazzo campione di molti sport, ha paura dell’acqua. Il padre è pretenzioso e non tollera piagnistei
Lucy: è claustrofobica, la sua è una famiglia assolutamente snob.
Per vie diverse e traverse si ritrovano in una specialissima scuola, v. sopra. Isolati da tutti, fuori dal mondo in balia di un’anziana ex-reginetta di bellezza, del suo maggiordomo tutto fare, del bulldog Maccheroni, grassissimo ed in lutto e di un paio di altri inverosimili personaggi, confrontati con lezioni e prove assurde. E però stanno insieme. Ed insieme saranno coinvolti in un inverosimile evento drammatico per cui si ritroveranno a dover mettere da parte la loro fobia per salvare il povero Maccheroni, fino scoprire che era tutta una finzione, ma:
- Hanno fatto un passo oltre la loro paura
- L’hanno fatto in compagnia, stimolandosi, aiutandosi
- Scoprono che la lotta alla paura è da riprendere ogni giorno ma si può fare
Due perle:
- L’ex reginetta di bellezza dice a Garrison che gli parla del padre: tuo padre ha più paura di te della tua paura
- E questo vale per tutti: ha portato sui ragazzi uno sguardo non spaventato dalle loro paure, uno sguardo giustamente ironico e certo che potevano farcela, perché anche lei ha attraversato qualcosa di simile, uno sguardo paziente, da adulto.
Il libro è pesante all’inizio, l’ambientazione pacchianamente assurda, poi è talmente assurdo che non sai perché ti ritrovi preso dentro e ti diverti.
Non è per le elementari.

Classificazioni

Età consigliata

SME

 

Genere

 

Ultimo aggiornamento: 09-03-2020