Catalogo
La ragazza che toccò le nuvole

AutoreMurphy Rita
Anno di pubblicazione2005
EditoreBuena vista
AbstractAmbientato in uno stato centrale degli USA, è la storia di una ragazzina, Georgia, che sta per compiere 16 anni. Vive in una casa isolata con la nonna, la mamma e due zie. Vivono di rendita grazie ad un’invenzione del nonno che le mantiene tutte, ma che è amministrata dalla nonna, rigida ed autoritaria, la quale ha riempito la loro vita di regole immutabili ed indiscutibili. Nella loro famiglia le donne volano.
Oltre a questo la mamma e le due zie a modo loro sono delle artiste, ma i confini della loro creatività sono strettamente governati dalla nonna, che ha allontanato una terza figlia, di cui non si parla mai, perché ribelle. Georgia ha molti desideri che infrangono queste regole e soprattutto finirà per infrangere la regola sovrana, quella che vieta di volare da sola prima del 16mo anno di età e della cerimonia di iniziazione predisposta per l’occasione. E’stato più forte di lei e mentre si avvicina il gran giorno e lei non sa cosa risponderà alla nonna quando le chiederà se ha mai volato sa sola, la zia bandita torna a casa per la festa di Georgia.
Guardata da tutte con astio all’inizio, a poco a poco riprende il rapporto con le sorelle e Georgia scopre ben presto che è lei la sua vera madre; inoltre è in possesso di un testamento secondo il quale tutte le figlie sono indipendenti economicamente... Tutta la corazza di regole costruita dalla nonna si sfalda: Georgia e le zie ritrovano la loro libertà. La madre di Georgia non pretende che la figlia si allontani dalla zia che l’ha cresciuta, la può amare come prima. Sarà con questa zia che Georgia inizierà il suo primo volo solitario ufficiale (dopo aver detto francamente alla nonna di aver già volato da sola) ma sarà la madre naturale che ritrova a metà strada.
Inoltre: un solo uomo frequentava la proprietà per fare dei lavori appunto da uomo ed era molto affezionato a Georgia. Era suo nonno, il papà del suo papà.
CommentiGradevole, bei personaggi, simpatici. Un po’ “stregonesco”

Classificazioni

Età consigliata

V elementare

 

Genere

Fiaba/fantasy

 

Ultimo aggiornamento: 09-03-2020