Catalogo
Arco e Baleno

AutoreFusco K., Saltini L.
Anno di pubblicazione2007
EditoreUlivo
AbstractSi tratta di una gentile coppia –uno spaccapietre e una lavandaia- che non ha figli. Ma uno stesso giorno lui cava un bimbo da un sasso e lei un altro da una bolla di sapone. Arco e Baleno. I due hanno la struttura fisica e morale dal materiale da cui nascono: solido e quadrato uno, leggero e fantasioso l’altro. Uno spinge l’altro frena, anche perché in caso di vento Baleno vola via. E così succede. Baleno portato lontano dal vento tutto sommato si gode il viaggio e non disdegna di andare più lontano, pur ricordandosi ogni tanto di avere una famiglia. Arriva fino in Africa e nel viaggio acquista una consistenza che prima non aveva. Arco si allontana da casa per ritrovarlo ed incappa anche lui –sempre preso dall’ansia dei suoi- in tante avventure che spezzano la crosta pietrosa che chiude le sue membra ed alla fine diventa malleabile.
Commentila lingua –soprattutto il lessico- è superba. Davvero interessante, molto interessante far leggere un testo con parole nuove, un po’ difficili ma italiane.
La storia non è gran ché, un po’ troppo irenica, ma mi è piaciuto molto, nel viaggio di Arco, l’episodio in cui si scopre che gli uomini neri, apparentemente cattivi, in realtà sono solo spaventati ed in difficoltà. Da leggere per il pregio della lingua

Classificazioni

Età consigliata

V elementare

 

Genere

 

Ultimo aggiornamento: 09-03-2020