Catalogo
La pianta magica

AutoreDell'Oro Erminia
Anno di pubblicazione95
EditoreE. Elle
AbstractDelicato racconto di una scrittrice italiana nata in Eritrea. In un paese africano tormentato dalla guerra e dalla siccità tutti attendono un cambiamento. Una vecchia signora saggia attende per morire che ci siano le condizioni perchè il seme che le è stato affidato dal vento quando era bambina possa germogliare e far nascere la pianta che porterà la pioggia in quel paese. Sembra che il momento sia giunto, la guerra è finita. Un uccellino variopinto inviato dalla misteriosa donna pianta il seme nel terreno inumidito dalla lacrime di una bambina, la pianta cresce e le nuvole, attirate dalla pianta, stanno arrivando. Ma una donna italiana in visita al paese ora libero vede la pianta, la sradica e se la porta a casa sua a Milano, dentro a un vaso. Dovranno passare ancora molti anni finchè l'uccellino riuscirà a ritrovare la pianta e a suscitare nella donna la nostalgia dell'Africa. Finalmente la donna torna in Africa per ripiantare la pianta là dove l'aveva strappata (ha capito la nostalgia che doveva provare per l'Africa). La vecchia signora può così finalmente morire in pace, perchè sa che adesso le nuvole torneranno e che la pioggia cadrà sulla terra arida, ridando vita a quel paese.
CommentiIl racconto non è lineare, ci sono alcune cose successe prima che vengono spiegato solo dopo, e alcune cose anticipate quando non ci sono ancora gli elementi per capirle.

ATTENZIONE: il titolo fa pensare a una storiella di magia, in realtà il libro nella prima parte parla della guerra e della siccità in un paese africano, raccontando (seppur in modo delicato) cose molto dure --> VALUTARE LA MATURITA' DEL BAMBINO! Questa dura realtà è comunque presentata nel contesto di un racconto positivo e pieno di speranza.

Classificazioni

Età consigliata

V elementare

 

Genere

Racconto

 

Ultimo aggiornamento: 09-03-2020