Catalogo
Morte nel lago (The Trouble with lemons, 1991)

AutoreHayes Daniel
EditoreGiallo jr Mondadori, 1993
Abstract"Tyler, dodici anni, si definisce "una frana", e forse non ha tutti i torti. Ovunque vada riesce a mettersi nei guai e a farsi dei nemici, per non parlare delle sue infinite allergie e degli incubi che lo perseguitano. E quando sua madre, famosa star del cinema, cerca di garantirgli una vita serena comperando una casa in campagna, le cose vanno anche peggio: basta una scappatella notturna perché il ragazzo e il suo amico si trovino a tu per tu con un cadavere che galleggia nel lago..."
CommentiIn realtà non si tratta di un vero giallo, ma della storia delicata di un ragazzo che soffre per il divorzio dei genitori, del quale si sente colpevole. E non è neppure il facile quadro 'psico-sociale' che il preside della sua scuola crede di vedere: la madre (attrice) che affida il figlio a una governante per lunghi mesi. Infatti Tyler si ribella di fronte a una definizione troppo stretta.
Bella infatti è la figura della signora Saunders che lo capisce e soprattutto si fida di lui; come anche quella del nuovo giardiniere:"Di Chuckie sapevo che aveva appena concluso il servizio militare nei marines e che era cintura nera di judo e karatè...in paese nessuno si sarebbe messo contro Chuckie Deegan. Pur essendo alto un metro e ottantacinque e parecchio muscoloso, si muoveva con la grazia di un gatto...", un uomo taciturno che saprà aiutare Tyler a diventare grande.

Classificazioni

Età consigliata

II media

III media

IV media

 

Genere

Giallo

Narrativa e basta

 

Ultimo aggiornamento: 12-12-2011