Catalogo
Il Milione (o meglio) Il libro di Messer Marco Polo, cittadino di Venezia, detto Milione, dove si raccontano Le meraviglie del mondo

AutorePolo Marco
EditoreUgo Mursia, 1961
AbstractDalla presentazione: "...Marco Polo nasce a Venezia nel marzo 1254. Nella primavera del 1271, a diciassette anni, parte col padre e con lo zio, esperti e ricchi mercanti, giungendo alla corte di Kublaj nel maggio del 1275. Rimane in oriente, dove vive o sente narrare le avventure che in questo suo libro sono presentate, fino al 1292; nei primi mesi di quell'anno salpa dal porto di Zaytun per far ritorno a Venezia, dove arriva nel 1295.
Il 7 settembre 1298 è catturato da Lamba Doria, condottiero genovese, in uno scontro tra navi mercantili genovesi e veneziane. Nelle carceri della Superba trova un certo Rustichello da Pisa, scrittore di romanzi francesi: a lui detta le memorie dei suoi viaggi. Il francese, a quel tempo è la lingua più diffusa fra quelle uscite dalla disgregazione dell'unità latina; perciò il libro viene scritto in francese...Marco Polo viene rimesso in libertà ai primi di luglio del 1299... Muore nel 1325."

Classificazioni

Età consigliata

I media

II media

III media

IV media

 

Genere

Geografia

Narrativa per la storia e per l'attualità

 

Ultimo aggiornamento: 12-09-2013