Catalogo
Banditi e marionette (tit orig The Master Puppeteer, 1975)

AutorePaterson Katherine
EditorePiemme 1997
AbstractSiamo nell'Ottocento a Osaka in Giappone. Dopo quattro anni di carestia, nel 1837, la popolazione più povera si rivolta contro i ricchi mercanti di riso (Rivolta del riso; repressa duramente).
"Mentre la città è stretta dalla morsa della carestia, il giovane Jiro, spinto dal desiderio di aiutare la famiglia, decide di diventare uno dei marionettisti che vivono nel rinomato teatro di Yoshida. Tra le sicure mura del teatro Jiro apprende la difficile arte di animare le enormi marionette degli spettacoli giapponesi, ma contemporaneamente comincia a cogliere strani collegamenti tra quanto accade in quel luogo singolare e le gesta del misterioso e popolare bandito Saburo (una specie di Robin Hood)..."
CommentiBello, avvincente e interessante. Si imparano molte cose sul Giappone: la tradizione teatrale, la severa gerarchia nei rapporti interpersonali e sociali...
La vicenda è intricata e drammatica. Molto bello il rapporto di amicizia tra il protagonista e Kinshi, il giovane capo degli apprendisti.

Classificazioni

Età consigliata

II media

III media

IV media

 

Genere

Geografia

Narrativa per la storia e per l'attualità

 

Ultimo aggiornamento: 29-08-2011