Catalogo
Pietre di fuoco (Stones of Fire, 1989)

AutoreWilkinson Rick
EditoreLibri per ragazzi Mondadori, 1993
Abstract"Un romanzo ambientato nel bush australiano, che racconta uno dei grandi miti aborigeni: quello delle 'pietre di fuoco', i magici opali sottratti agli Antichi da Mamaragan il Serpente, simbolo del male. È per riconquistarli che il gerboa Kobor (un avventuroso topo marsupiale) si è messo in cammino verso la Montagna Nera, dove Mamaragan ha la sua tana; ma viene catturato. Così suo nipote Japara decide di ritrovarlo: l'impresa procede tra pericoli, agguati inganni, tempeste di sabbia e deserti terrificanti..."
CommentiBello, per lettori di tutte le età, ma in grado di gustare lunghe e dettagliate descrizioni di paesaggi, eventi naturali e strani animali di quell'immenso paese che è l'Australia.
Come in molti altri libri di questo genere, dove sono gli animali a fare la nostra parte, anche qui si trovano aspetti di notevole profondità. Un esempio si trova a p. 154 e a p. 186: Japara era stato travolto da una piena e soccorso da una famigliola di topini d'acqua, madre e due piccoli. Dopo molte settimane deve riprendere il suo compito, ma si è affezionato..."(dice l'amico pellicano) - Per un po' la tristezza regnerà nel loro animo, ma si trasformerà in gioia non appena ricorderanno il tempo in cui abitavi nella tana..." (e verso la fine dell'avventura, quando Japara ripensa all'amica Narina) "Guruk aveva ragione riguardo al dolore: stranamente gli era prezioso quanto la gioia".

Classificazioni

Età consigliata

Per tutti

 

Genere

Epica / mito / leggende / fiabe

Geografia

Narrativa e basta

 

Ultimo aggiornamento: 27-07-2011