Catalogo
Porta senza casa (tit.orig. Krücke, 1993)

AutoreHärtling Peter
EditorePIEMME, 1999
AbstractIntroduzione dell'Autore: "Questa storia si svolge nel periodo a cavallo tra gli anni 1945 e 1946, al termine della guerra mondiale causata dalla follia di Adolf Hitler. Molte città erano ormai solo un cumulo di macerie [qui siamo prima in Austria, poi in Germania]. Milioni di uomini avevano perso la vita... Questo libro è dedicato a Gruccia e a Thomas, i quali dimostrano che l'uomo sa essere amico dell'uomo."
I due protagonisti sono Thomas, un ragazzo di tredici anni, il cui padre è caduto in guerra e la madre è scomparsa nella folla mentre tentavano di salire su un treno, e Gruccia, un reduce tedesco con una sola gamba.
L'argomento principale è il caos del primissimo dopoguerra, quando milioni di persone vagavano per l'Europa, e non solo, in cerca dei propri cari, delle proprie case, con in mano indirizzi improbabili, alla mercè di sbandati di ogni tipo. Organizzazioni come la Croce Rossa tentavano in ogni modo di aiutare il ricongiungimento famigliare dei superstiti...
CommentiA scuola si parla poco di questo caotico intrecciarsi di persone perse, sia geograficamente, sia nel loro essere; e pure dell'immane compito di coloro che si occupavano di aiutarle, perdendosi spesso in una burocrazia gigantesca. A questo riguardo è interessante la descrizione del lunghissimo viaggio in un vagone-merci, carico di persone destinate a villaggi di "accoglienza" temporanea..
"Capitoli brevi e narrazione chiara aiutano la lettura. Mi piace il finale, dove non prende il sopravvento l'affezione egoistica sull'oggettivo bene del ricongiungimento di Thomas con la madre." (Caterina Squicciarini)

Classificazioni

Età consigliata

II media

III media

IV media

 

Genere

Narrativa per la storia e per l'attualità

 

Ultimo aggiornamento: 26-05-2011