Catalogo
Gordon Pym (tit.oritg. The Narrative of Arthur Gordon Pym of Nantucket, 1838)

AutorePoe Edgar Allan (tradotto da Elio Vittorini nel 1937)
EditoreGiunti Marzocco, 1989
AbstractÈ l'unico romanzo scritto da Poe e racconta la storia di un viaggio iniziato nel 1827 dal giovane Arthur Gordon Pym, imbarcatosi clandestinamente sulla nave baleniera Grampus, di cui è capitano il padre dell'amico Augustus Barnard.
Sembrerebbe si tratti della scappatella di due giovani in cerca dell'avventura simbolicamente rappresentata dal "viaggio".
Ma, come dirà uno dei due sopravvissuti: "...gli avvenimenti da narrare partecipavano d'una natura così decisamente favolosa che, non avendo per sostenere le mie asserzioni nessuna testimonianza all'infuori di quella d'un meticcio, non potevo sperare d'esser creduto se non dai miei familiari ..." A.G.Pym
CommentiDall'"Album di Gordon Pym" in appendice all'edizione, alcune delle risposte di Sergio Pautasso: D. G.P. è un eroe? Un antieroe?
R....G.P. subisce il pericolo e le sventure, ma nel subirle egli rivela la sua forza d'animo, il suo coraggio, il senso concreto delle cose. In questa dimensione è un eroe...non l'eroe che compie il "beau geste", ma colui che sa resistere, e riscattare il proprio ruolo di uomo di fronte alle avversità.
D. Qual è la meta di G.P.? R. ...nell'atteggiamento di G.P. c'è qualcosa di più che il gusto dell'avventura: c'è una ricerca più profonda del senso della vita...Poe lascia apparentemente incompiuto il finale per costringere all'interpretazione simbolica : l'approdo finale di G.P. è la conoscenza, anche a costo di pagarla con la vita."

Classificazioni

Età consigliata

IV media

 

Genere

I classici

 

Ultimo aggiornamento: 01-06-2011