Catalogo
L'ultima profezia del mondo degli uomini (quarto titolo della "saga degli ultimi...")

AutoreDe Mari Silvana
EditoreFanucci, 2010
AbstractSi compie il grande disegno, come un'antica cattedrale, alla cui costruzione partecipano tutti i popoli che abbiamo incontrato nei tre libri precedenti. Compresi quelli che sono stati annientati e anche i loro carnefici.
Si tratta di un grande affresco del genere fantastico (fantasy), sotto il quale è velata la storia del nostro mondo,senza la necessità di censurare nulla degli orrori che l'uomo è stato ed è capace di produrre.
Che conduce la storia è il filo rosso di una magia così speciale che può dare la forza e il coraggio di rialzarsi sempre e di combattere perché ogni persona possa essere padrona del proprio destino: si chiama stupore di fronte al proprio esistere e gratitudine per la realtà, che diventa amore capace del sacrificio di sé.
CommentiL'autrice dedica i quattro libri agli "orchi", "che devono essere liberati...(fino a che) l'umanità avrà realizzato la sua ultima profezia."
E aggiunge a conclusione l'epitaffio in memoria di Edith Teresa Stein (Breslavia 12 ottobre 1891 - Auschwitz 9 agosto 1942) : "Che tutti i morti giacciano come vincitori"
"Ci arriveremo con il coraggio e con la compassione. Ognuna delle due virtù, senza l'altra non vale nulla."

Classificazioni

Età consigliata

III media

IV media

 

Genere

Epica / mito / leggende / fiabe

 

Ultimo aggiornamento: 10-09-2013