Catalogo
Lampo il cane viaggiatore

AutoreBarlettani Elvio
EditoreGarzanti, 1978 (VI ed)
Abstract"È una storia semplice e vera, come dice l'autore all'inizio del libro: la storia del cane Lampo che per molti anni fu il migliore amico del ferroviere maremmano Elvio Barlettani e di sua figlia Mirna. Era un cane bastardo, che un giorno giunse alla stazione di Campiglia Marittima scendendo tutto solo da un treno merci, e qui fissò la sua residenza. In cosa consistevano le sue qualità?
Consceva l'orario dei treni, le coincidenze, le fermate; distingueva i treni merci da quelli viaggiatori, gli accelerati dai direttissimi e soprattutto quelli con la carrozza ristorante; poteva concedersi viaggi di migliaia di chilometri senza perdersi. Ma non viaggiava mai a caso. Quando saliva su un treno sapeva di non potersi spingere oltre una data stazione perché non avrebbe trovato un altro treno per tornare a Campiglia...A poco a poco il suo nome divenne popolare, i giornali italiani e stranieri gli dedicarono titoli e servizi, la TV inglese riprese le varie fasi della sua giornata..."
CommentiUna storia dei primi anni Cinquanta.
Oggi, dalle nostre parti, dove tutto funziona meglio ed è notevolmente più veloce, sarebbe ancora possibile raccontare storie simili ?
Storie semplici e vere.

Classificazioni

Età consigliata

Per tutti

 

Genere

Storie vere e quasi

 

Ultimo aggiornamento: 02-06-2011