Catalogo
L'ultimo orco

AutoreDe Mari Silvana
EditoreSalani , 2005
AbstractIl seguito de L'ultimo Elfo. I ragazzi più giovani non riescono ad apprezzarlo come il precedente perché richiede lettori più maturi.
Per me è stata una lettura entusiasmante e l'ho già riletto, come anche parecchie mamme di mia conoscenza e ragazzi del liceo o di terza e quarta media. Volevamo creare un club e invitare l'autrice (si farà).
Invece di raccontare la trama, provo ad elencare gli argomenti e i temi che la storia riesce ad abbracciare: amore, matrimonio, accoglienza reciproca e dei figli (anche non desiderati), amicizia fedele, perdono, sacrificio, cambiamento, compassione; odio, malvagità, tradimento, menzogna, ferocia, guerra, oppressione; coraggio, tradizioni, racconti, danze; lotta per la libertà che diventa lotta oltre che per sè e per gli amici, anche per i nemici, per la natura tutta, possibile soltanto se si resta insieme, senza censurare nulla, nemmeno le proprie meschinità e cattiverie.
Una cosa salutare è la capacità di ironia e di comicità. Grande !
Attraverso questo genere fantasy, all'altezza dei migliori anglosassoni, l'autrice riesce a parlare di tutto ciò che nel mondo e nella storia, è dramma, tragedia, speranza.

Classificazioni

Età consigliata

III media

IV media

 

Genere

Epica / mito / leggende / fiabe

 

Ultimo aggiornamento: 01-06-2011